Toscana Factory, al fianco della professional italiana arriva il colosso giapponese Nippo e ci sarà anche un vivaio

Arriva un nuovo sponsor di livello internazionale per la ormai ex Solution Tech – Vini Fantini. La formazione di Serge Parsani, la cui denominazione ufficiale è al momento Toscana Factory, ha siglato una partnership con il colosso giapponese Nippo. Un marchio ormai ben noto nel settore, che prosegue così il suo forte impegno nel ciclismo e anche la collaborazione con squadre italiane. Nell’annuncio fatto dall’azienda asiatica viene sottolineato che questo accordo permetterà di supportare le attività sia della squadra Professional, che di una struttura di sviluppo Continental. Vengono quindi confermate le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, compresa quella della nascita di un vivaio dedicato ai giovani corridori.

Il marchio Nippo resterà quindi nel circuito professionistico, dopo aver affiancato in questo 2025 la formazione WorldTour Intermarché-Wanty come sponsor secondario, oltre che come title sponsor per il vivaio Wanty-Nippo-ReUz. La fusione del tema belga con Lotto ha portato l’azienda nipponica, in passato anche legata alla EF, a cercare una nuova soluzione e la scelta è stata di tornare protagonista in nuovo progetto in Italia, provando a replicare i grandi risultati ottenuti in passato. Infatti, dopo essere stata a lungo title sponsor di un team continental, dal 2015 il marchio asiatico è stato sponsor principale della formazione Nippo-Vini Fantini, che ha partecipato per tre volte al Giro d’Italia, prima di cessare l’attività nel 2019.

La formazione di Serge Parsani con questa importante partnership punta quindi a rilanciarsi dopo una stagione che si è chiusa con la delusione per il 31° posto nel ranking UCI, a solo 225 punti dalla VF Group-Bardiani-CSF Faizanè, che ha chiuso di fatto la possibilità di partecipare al Giro d’Italia 2026. Una beffa che però non ha intaccato l’ambizione di Parsani, che ai nostri microfoni aveva sottolineato la volontà di proseguire il progetto con nuove energie. La squadra toscana è infatti attiva sul CicloMercato per la ricerca di nuovi innesti, con le ufficialità di Matteo Regnanti, Tilen Finkšt e Ben Granger, che sono seguite all’importante ingaggio di Michele Gazzoli.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio